Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

Ostaggio perfetto di Claudio Canal con Vesna Ščepanović

 Giovedì 4 novembre 2010, ore 21.00
ingresso libero

O S T A G G I O   P E R F E T T O
di Claudio Canal con Vesna Ščepanović

Birmania/Myanmar: un paese che sta ai bordi in ombra del nostro immaginario. Un paese che compare ogni tanto in occasione di qualche evento sensazionale  per poi nuovamente svanire.
Da venti anni senza clamori e senza gesti spettacolari una donna  si oppone con intelligenza e fermezza ad una dittatura impietosa ed stolta. Questa sua resistenza Aung San Suu Kyi l'ha pagata e la paga con una ventennale detenzione domiciliare che tuttavia non l'ha piegata e che forse verrà sciolta il prossimo 13 novembre, dopo le elezioni di facciata che si terranno il 7, a cui, ovviamente, le è stato impedito di partecipare.

OSTAGGIO PERFETTO presenta sulla scena  questa donna irriducibile,  la profondità del suo pensiero e la realtà del contesto politico, sociale e culturale in cui opera. Un ragguardevole materiale documentario, sia video sia audio, ne arricchisce la comprensione.
Lo spettacolo sarà seguito, a cominciare dal prossimo dicembre, da alcuni incontri dedicati alla letteratura contemporanea della Birmania e alla sua evoluzione politica sia interna sia internazionale.

Da tre anni Claudio Canal tiene un seminario mensile di italianistica nella capitale precoloniale Mandalay, scrive sulla situazione politica e culturale del paese e pubblica online una Myanmar Newsletter.


Per informazioni: 011.531264
http://www.cineteatrobaretti.it/app/ostaggio-perfetto.htm

Nessun commento:

Posta un commento